cdc500

CHI SIAMO

#cursadiciclopi

bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image
https://cursadiciclopi.com/wp-content/uploads/2022/05/Giorgio-Cambiano.png

SOCIO FONDATOREGiorgio Cambiano

Dal 1999, anno durante il quale ho cominciato ad allenarmi seriamente – pur commettendo un sacco di errori – ho corso 113 tra maratone e ultra, più tante altre gare di lunghezza minore. Ho cominciato con le classiche maratone su strada, per poi allungare gradualmente con le ultra e facendomi via, via, affascinare dai trail, senza per questo disdegnare le gare a tempo, come le 24h in pista.  Dal 2015 ho provato anche a fare correre gli altri. Prima portando in Italia parkrun: corse/camminate settimanali di 5 km, aperte a tutti, diffuse oggi in 23 paesi; poi portando in Sicilia lo spirito del Tor des Geants, l’ultratrail considerato più duro al mondo. La Cursa di Ciclopi nasce dalla consapevolezza di poter riproporre il format della gara valdostana in Sicilia, in una zona ricca di montagne, mare, arte e storia. Il periodo di fermo a causa della pandemia è stata l’occasione per studiare, e poi esplorare dal vivo, i 500 e oltre km di sentieri, trazzere, strade asfaltate, basolato e spiagge che costituiscono il percorso della Cursa. Per non farmi mancare nulla, accompagnerò atleti ben più blasonati durante l’edizione ZERO, organizzata per testare il percorso della CDC e per verificare i tempi di percorrenza ed i cancelli. La scommessa è quella di far arrivare in Sicilia, sin dal prossimo anno, atleti provenienti da tutto il mondo per vivere una avventura fantastica con la Cursa di Ciclopi.

SOCIALoredana Introini

Dal 2015 mi dedico ad attività no profit nell’ambito del settore sportivo. Tutto nasce con il mio coinvolgimento nell’operazione che ha portato per la prima volta parkrun – l’evento podistico più frequentato al mondo – in Italia, dopo i contatti presi con parkrun Global, in UK. L’attenzione a questo settore continua ancora oggi con la mia partecipazione alla Cursa di Ciclopi, creata insieme agli altri soci organizzatori, con la speranza di valorizzare non solo la ricchezza dell’ambiente naturalistico siciliano, ma anche le sue tante bellezze storiche e culturali.

https://cursadiciclopi.com/wp-content/uploads/2022/05/Loredana-Introini.png
https://cursadiciclopi.com/wp-content/uploads/2022/05/Elisa-Ioppolo.png

SOCIAElisa Ioppolo

Appassionata di trekking, Trail runner e innamorata della mia terra. Ho accolto subito e adottato l’idea di Giorgio e Aldo di realizzare questo Ciclopico evento tra le bellezze della Sicilia.

SOCIOAldo Siragusa

Aldo Siragusa è colui che ha portato il Trail Running in Sicilia e ne ha reso possibile la capillare diffusione nell’isola grazie alla creazione del Circuito EcotrailSicilia. Attualmente insegnante di scienze motorie, è stato un atleta di buon livello sia in pista che su strada, per poi convertirsi al Trail e partecipare anche a diversi Ultra, tra cui l’UTLO, la CCC e l’UTMB.

https://cursadiciclopi.com/wp-content/uploads/2022/05/Aldo-Siragusa-e1652635817226.png
bt_bb_section_top_section_coverage_image
bt_bb_section_bottom_section_coverage_image